Biodanza

Festival Biodanza Valencia

La Biodanza è un sistema di sviluppo umano e rinnovamento esistenziale, basato sull’approfondimento della coscienza di sè stessi e sull’autoaccettazione.
La parola “Biodanza” è composta da Bios, prefisso greco che significa vita, e da Danza, che in francese ha l’accezione di movimento integrato: insieme costituiscono, molto poeticamente, la “Danza della Vita”.

E’ difficile spiegarla, e dunque comprenderla pienamente, solo a parole. Viverla personalmente è l’unico modo per coglierne il vero significato.
Può essere definita come la “Pedagogia dell’allegria, della leggerezza, della gioia, della forza, della flessibilità, della fantasia e del risveglio alla motivazione”.

Come nasce la Biodanza?

Il metodo è stato ideato negli anni 60 da Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo (1924-2010). I suoi studi e intuizioni erano rivolte alla ricerca di modalità alternative per “umanizzare la medicina e creare sistemi
promotori che sfuggissero alla logica medica come unica fonte di conoscenza”
.
La Biodanza approda in Italia nel 1988, e attualmente viene praticata in gran parte del mondo.

Festival Biodanza Valencia
Festival Biodanza Valencia

Come si pratica la Biodanza?

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti: non esistono limitazioni di età, etnie, religioni o condizioni fisiche, tant’è che da anni ormai viene applicata con successo su gruppi eterogenei – nelle scuole elementari, nelle carceri, su pazienti con malattie neurologiche o psichiatriche e così via.

Non è necessario saper ballare, e non ci sono passi da conoscere o imparare. Si danza in gruppo, elemento fondamentale per la buona riuscita del metodo, sotto la direzione e supervisione dell’insegnante-facilitatore (Scuole di Formazione in Biodanza IBF – International Biocentric Foundation).
L’insegnante propone e consiglia esercizi accompagnati da musiche selezionate in ambienti spaziosi e accoglienti.

Come Agisce?

Viviamo in una situazione culturale e sociale tale da dimenticarci spesso come relazionarci con la tenerezza e l’affettività, tanto in famiglia quanto nei luoghi di lavoro o in gruppo con gli amici.

Biodanza propone un sistema complesso e completo dove, nel corso di una sessione, si abbracciano proposte sul piano affettivo, corporeo, emozionale ed esistenziale, così da garantire al partecipante la possibilità della massima espressione.

È solo mettendoci in gioco, sperimentando la flessibilità, la leggerezza, la velocità, la fatica, la resistenza, la vitalità e la creatività, che abbiamo la possibilità di conoscerci nel profondo.
Biodanza è un invito ad essere, a percepire, a sentire, a lasciare andare il controllo e a scoprire il proprio intimo: prendere consapevolezza dei nostri limiti e possibilità, e allo stesso tempo scoprire di potersi evolvere, trasformarsi ed espandere le nostre potenzialità.
Queste nuove esperienze si proiettano nella vita di ogni giorno, con l’acquisizione di una nuova e accresciuta consapevolezza di apertura, autostima e sicurezza, modulando così il nostro modo di percepire e di muoverci nel mondo.

La Musica

La musica è lo strumento di mediazione tra l’emozione e il movimento corporeo, un linguaggio universale accessibile a tutti. La parola non è più necessaria: la musica stimola la comunicazione affettiva e la danza espressiva, un’unica chiave comune a tutti i partecipanti.

In Biodanza la musica viene scelta e selezionata con cura da una commissione, in modo che ogni brano abbia precise caratteristiche emozionali.

Scegliere Biodanza perchè….

  • Favorisce la crescita personale (il rispetto, l’affettività, l’ascolto).
  • Stimola movimenti naturali del corpo e mette allegria.
  • Sviluppa l’autostima.
  • Abbassa il livello di stress.
  • Dona e permette di ricevere abbracci.
  • Permette di prendersi uno spazio intimo dove ascoltarsi nel profondo.
  • Dà l’opportunità di vedere il mondo da un’altro punto di vista.

Articolo a cura di Ilaria Gabbriellini
Tec. di Neurofisiopatologia
Corsista Scuola Biodanza Liguria
Rete scuole IBF International Biodanza Federation

Letteratura utile:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23246170 – Effectiveness of aquatic biodance on sleep quality, anxiety and other symptoms in patients with fibromyalgia

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18982225 – Biodance as process of existential renew for the elderly

Link Utili:

www.biodanzaitalia.it/content/studi-sperimentali-sugli-effetti-pratica-biodanza

Efficacia sulla salute di un corso annuale di Biodanza: uno studio empirico (Effectiveness on the health of an annual course of Biodanza: empirical study with 235 people

“BIODANZA. Integrazione esistenziale e sviluppo umano attraverso la musica, il movimento, l’espressione delle emozioni” di Rolando Toro, (a cura di) Eliane Matuk – RED edizioni – Recensione a cura di Rosalba Losito

www.youtube.com/watch?v=EPUrRLVkAmE (Intervista al Dott. Paolo Bongioanni sull’importanza della Biodanza per i malati di Parkinson)

www.youtube.com/watch?v=BgZ348o3ZQs  ( video integrazione bambini e anziani)

https://www.youtube.com/watch?v=NwI1rIwA7VU  (Video TGR Lazio Novembre 2019 )